Le componenti vengono sottoposte a sabbiatura per pulire a fondo la superficie dopodiché comincia un lavoro di smerigliatura, pulitura e lucidatura e in molti casi si procede a una lavorazione vera e propria di restauro, ossia la ricostruzione di alcune parti mancanti rispettando l'originalità.
Le varie componenti vengono sottoposte al primo trattamento galvanico cioè una placcatura di rame. Questo è un passaggio molto importante per il nostro sistema lavorativo perchè riporta uno spessore mancante a causa delle lavorazioni precedenti e dell'usura del tempo.
Le componenti ramate vengono poi lavorate ancora fino a rendere una superficie perfettamente lucida e omogenea.
Le varie componenti vengono sottoposte all'ultimo trattamento galvanico: la nichelatura, la quale da un ulteriore spessore e lucentezza e infine la cromatura.
Dapprima si procede alla rimozione della vecchia cromatura ormai rovinata dalle intemperie e dal tempo.
Sabbiatura: si procede alla pulizia dei vari pezzi con un getto ad alta pressione di microsfere per rimuovere ruggine e impurità.
Successivamente si passa alla smerigliatura effettuata con nastri di tela abrasiva incominciando con grane più grosse fino ad arrivare a quelle più fini.
Si procede quindi alla fase seguente che consiste per mezzo di particolari ruote e di paste abrasive alla pulitura e alla lucidatura dei vari articoli. Questo tipo di lavorazione comporta anche il restauro e la ricostruzione di parti mancanti tramite saldature in ottone o stagnole.
Successivamente la superficie ramata di ogni pezzo viene lavorata ulteriormente, questa volta con la massima attenzione per renderla perfettamente liscia e brillante.
L'ultima fase della lavorazione consiste nella nichelatura e nella cromatura: le varie componenti vengono prima sottoposte ad un minuzioso controllo nel qual caso servisse ad apportare ulteriori migliorie, quindi vengono montate su appositi telai e immerse in vasche per la nichelatura (ulteriore placcatura di nichel).
Le componenti vengono poi tirate fuori dopo un tempo stabilito da queste vasche e si immergono nell'ultima vasca: si ottiene il cromo dal suo colore e dalla lucentezza inconfondibili.